Credo nel potere delle abitudini

Credo nell'immenso potere delle abitudini.
Se non sei uno abituato ad abbracciare ... non abbaccerai ne oggi ne domani.
Se non sei uno abituato a baciare o mostrare affetto, non lo farai da un giorno all'altro per grazia ricevuta.
Se non pratichi la gentilezza come gesto abituale, difficilmente ti verrano gesti gentili.
Ieri non dovevo passare da quella strada dove sapevo di trovarlo. E´ stato penoso. Penoso parlare del nulla, penoso sapere che era stato a sciare senza dire niente, penoso proporre di bersi un bicchiere e sentirsi l'ennesimo NO. Magari é l'ultimo.
Non é mail il NO il problema. il problema é il NO senza rilanciare. 
No, ma se vuoi ti accompagno.
No, facciamo domani?
No, ma mi piacerebbe fare altro con te ... parlare, piangere, lasciarci.
Ho pianto parecchio, un'oretta buona. Poi ho srotolato il materassino, ho fatto un 15 minuti di meditazione sgocciolando calde e grosse lacrime (quelle classiche della disperazione muta rassegnata e senza speranza) e mi sono riletta le parole della Gestalt. 
Su tante cose sono venuta via: l'insofferenza alla quotidinitá, la gestione del tempo libero occupato, le persone "tappabuco" che circondavano la mia esistenza, il distacco con la famiglia senza sensi di colpa, l'accettazione di me, per come sono, con le lacrime, la rabbia, la vergogna.
"Quello che c'è è tutto quello che posso permettermi in tema amore/relazione"
La palla passa a me, é il mio turno. La giocata migliore é abbandonare il campo.
Ora tolgo le ferie. L'ultimo disperato tentativo di sanare una crisi insanabile. Giá lo sapevo, sono esperta nel riconoscere i sintomi di relazioni allo stadio terminale, ma ancora provo, rilancio, accellero nonostante il cartello "strada chiusa".
Ora strappo i biglietti, non voglio andarci con nessun altro, anche perché non era importante il dove o il come, poteva essere anche a 10 km da casa, l'importante era io e lui, noi due, a fare qualcosa che ci piace, a camminare, a nuotare. Ripenso a Emmelle: neanche lui voleva vacanze e viaggi, e come é finita? Che passa le vacanze di Natale a fare pulizie in un appartamento in affitto. Abitudini: se non hai questa idea di vacanza, questa abitudine e curiositá ... non ti verrá neanche se hai i soldi, neanche se stai con un diplomatico che cambia paese ogni anno.
Sono molto fiera di me, in lacrime, ma fierissima: non l'ho tirata lunga anni come mio solito, sono sempre rimasta in ascolto di me, dei miei desideri, parlando, cercando di comunicare, sono rinasta fedele alla lista prendendomi il tempo necessario a conoscere l'altro. Se devo darmi un voto mi do 8!
Ok, il risultato é il solito: single (non sola!!), ma in questo crescendo di qualitá nelle relazioni mi dico che forse a 90 anni riusciró. Oppure ho giá avuto il mio grande amore romano e non ne riceró altri. Me lo faró bastare ... anche se é finito ammerda come gli altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Quando eravamo solo due che si annusavano

Vecchie sensazioni che tornano

L'anno scorso a Febbraio